Eseguire il backup e il ripristino della cartella EFS [imei] del nostro device, sopratutto con Samsung

Imei

Guida al backup è al ripristino della cartella EFS [imei] in caso di curruzione durante il modding, sopratutto con i device Samsung

Bene amici di MiticoSnake, abbiamo ricevuto una nuova richiesta per una guida molto importante da prendere in considerazione quando si esegue modding, parliamo della cartella EFS [imei] del nostro device. Vi insegnerò come eseguire il backup ed il ripristino di tale cartella in caso di corruzione.

Che cosa è la cartella EFS [imei]

La cartella EFS [imei] è quella cartella contenente tutte le informazioni del device in uso, ovvero, un codice numerico che và ad identificare in modo univoco un terminale mobile che sia un telefono cellulare, o modem o qualcosa della stessa categoria che sfrutta la tecnologia della rete come: GSM, GPRS, EDGE, UMTS. Nel nostro caso, trattandosi di uno smartphone, lo possiamo visualizzare sul display digitando sul dialer [tastierino numerico] *#06#, un numero composto da 15 cifre, alcuni ne hanno 16, nel nostro caso 15.

L’IMEI è salvato nella memoria non volatile del cellulare (NVRAM). All’avvio di ogni chiamata viene trasmesso alla rete dell’operatore.

In caso di furto, l’IMEI del cellulare rubato può essere comunicato al proprio operatore per essere inserito in una banca dati condivisa da tutti gli operatori. Ciò consente di bloccare il telefonino sul network del provider che applica la blacklist in Italia. Tuttavia gli stessi o altri operartori in differenti paesi potrebbero non applicare la blacklist italiana.

Cosa serve per il backup di tale cartella [Android]

Nel nostro caso, trattandosi di uno smartphone, se si tratta di Samsung, prima di tutto dobbiamo attivare i permessi root, altrimenti non possiamo avvalerci degli strumenti a disposizione messi nell’articolo, parlando di Samsung, per attivare i permessi root, rechiamoci al sito di CF-Autoroot, dalla lista scarichiamo il file adatto al nostro modello ed installarlo con l’apposito tool. Leggi qui per la guida ai permessi root per i device Samsung. Dopo aver attivato i permessi root, rechiamoci al Play Store per installare l’app Partition Backup.

Configurazione di Partition Backup per il backup

Dopo aver installato l’app dobbiamo eseguire la configurazione in modo da avere un buon backup della cartella EFS [imei]. Apriamo l’app, e rechiamoci nelle sue impostazioni cliccando il simbolo della chiave inglese, lasciamo inalterata la voce Internal SD Card mentre invece dobbiamo spuntare le voci

  • highlight all related IMEI/EFS partition
  • Compressed backup (tar.gz)
  • Tar archive (Tar)
  • Raw partition image (IMG)

Dopo aver configurato il tutto non ci resta che ritornare indietro e dalla lista non ci resta che trovare la voce EFS, selezionarla e premere la freccetta in basso a destra per eseguire il backup. Dopo che è stato eseguito, lo troviamo nella memoria interna del nostro device con il nome assegnato PartitionBackup, non ci resta che collegare il device al computer e mettere la cartella EFS [imei] in salvo. Adesso possiamo eseguire tutto il modding che vogliamo.

Come seguire il ripristino della cartella EFS [imei] in caso di corruzione

Dopo  che abbiamo fatto del modding al nostro device, come l’installazione di una nuova rom, o qualsiasi altra cosa che faccia parte del mondo del modding, e controllando le informazioni sullo stato del telefono e ci accorgiamo che compare la scritta UNKNOWN oppure digitando sul diale [tastierino numerico] *#06# e vediamo la scritta NULL/NULL allora la cartella EFS [Imei] è andata corrotta, allora ci viene in aiuto di nuovo l’app Partition Backup, la dobbiamo riconfigurare proprio come abbiam fatto per il backup:

  • highlight all related IMEI/EFS partition
  • Compressed backup (tar.gz)
  • Tar archive (Tar)
  • Raw partition image (IMG)

Dopo averla configurata, passiamo la cartella PartitionBackup dal computer nuovamente sul nostro device direttamente nella directory principale in modo che venga riconosciuta dall’app Partition BackupPer eseguire il ripristino della cartella, riapriamo di nuovo Partition Backup clicchiamo sui tre puntini in alto a destra, selezionare la voce restore a partition, attendere il processo di ripristino, a seguire riavviamo il device e tutto sarà completo. Per verificare che tutto sia andato tutto come scritto nella guida, rechiamoci nelle impostazioni —> info sul telefono —> stato è come per magia vedremo di nuovo il nostro numero imei, oppure, un secondo metodo di verifica e quello tramite il codice di avvio sul dialer [tastierino numerico delle chiamate] *#06# è vedremo di nuovo il nostro numero imei comparire sul display, tutto ciò vale a dire che la cartella EFS è  stata ripristinata, in caso contrario, basta eseguire nuovamente la procedura di ripristino come riportata nell’articolo.

Se la guida vi è stata utile, fatelo sapere nei commenti e condividi.

█ Raffaele Mauriello [MiticoSnake]

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox