Euphoria Os: recensione della rom custom Android 5.1.1 Lollipop provata con Samsung Galaxy S4 GT-I9505

Euphoria OS

Recensione della rom custom Euphoria Os in versione 5.1.1 Lollipop provata con Samsung Galaxy S4 GT-I9505

Bene amici di MiticoSnake, in questo articolo parleremo di una rom custom, Euphoria Os, rom compilata sulla base di CyanogenMod 12.1 che, inizialmente approdata sul Nexus 5, ma grazie a FabioSan di XDA, uno dei manteiner italiani ufficiali della rom per i seguenti device Moto G 2013 Falcon e Peregrine, ma grazie a lui, la Euphoria Os approda anche sul device Samsung Galaxy S4 GT-I9505. L’abbiamo provata per quasi due settimane, io ed alcuni amici, anche di Google+, come annunciato dallo stesso manteiner, la rom risulta sopratutto affidabile, stabile, fluida, personalizzabile ed un bel punto a suo favore, in quasi due settimane di prova, in qualsiasi ambito della rom, non abbiamo riscontrato alcun bug, per quindi a noi di MiticoSnake, livello di bug 0. Ma bando alle ciance, cominciamo con la piccola recensione, ovviamente non faremo una recensione di ogni ambito della rom ma solo delle novità che il manteiner ha introdotto.

Avvio del device

L’avvio della rom, anche essendo compilata sulla base di CyanogenMod, rispetto a qualche rom concorrente ci risulta qualche secondo più veloce, purtroppo non abbiamo cronometrato i tempi di avvio, ma facendo qualche confronto con delle concorrenti ci è risultato di qualche secondo più veloce.

Funzioni della schermata di blocco

  • double tap to sleep anywhere, vale a dire che, stando nella schermata di blocco senza sbloccare il device, effettuanto un doppio tocco, abbiamo la possibilità di bloccare il device.
  • WallPaper: con essa abbiamo la possibilità di settare l’immagine per la schermata di blocco, cosa non nativa nelle altre rom custom concorrenti
  • Weather: nella sezione che riguarda il meteo, abbiamo la possibilità di avere alcuni settaggi per la visualizzazione del widget nella schermata di blocco di cui le più importanti inserite sono condition icon al quale abbiamo la possibilità di cambiare tra i vari colori come monocromatico, colorato oppure vcloud. Immagini a seguire.

Funzioni della barra di stato

  • Posizione orologio: abbiamo la possibilità di settare l’orologio nella posizione desiderata tra destra, sinistra, centrale è nascosto
  • Stile della data: abbiamo la possibilità di settare lo stile della data cambiandone la dimensione tra caratteri piccoli, standard della rom e scegliere addirittura di non visualizzarla, opzione di default attiva della rom. Restando a parlare della data, possiamo anche sceglierne il formato trà 18 a scelta inseriti ed un’ulteriore personalizzazione propria in formato java
  • Traffico di rete: con questa opzione, possiamo visualizzare sulla barra di stato tutto il traffico in upload e in download scegliendo così anche l’unità di misura del traffico
  • Mostra nome operatore: qui invece, abbiamo la possibilità di far visualizzare il nome del nostro operatore in uso, tra le varie opzioni si presentano: mai, nella schermata di blocco, a schermo bloccato, sempre. Ovviamente noi andremo a settare quello che più ci si addice alla nostra personalizzazione.
  • Segnale SuperUser: questa funzione permette di nascondere o rendere visibile nella barra di stato il segno del # relativo ai permessi root in caso di uso da parte di qualche app. Immagini a seguire.

Menu’ notifiche

  • Task Manager: selezionando questa funzione, ne menù delle notifiche sara’ attivato un pulsantino che permette con un semplice tap di attivare il task manager al quale avremo la possibilità di visualizzare tutte le app aperte e di chiuderle una per volta oppure di chiuderle cliccando semplicemente sulla voce kill all. Voglio ricordare che una volta attivata questa opzione e cliccandoci per avere il task manager, non dimentichiamoci di cliccaredi nuovo sul pulsante presente nel menu’ notifiche per accedere nuovamente al menù dei quick settings
  • Mostra quattro quick settings per fila: attivando sulla funzione, nel menù dei quick settings, andiamo a risparmiare lo spazio dei toggle quando si tira giù la barra delle notifiche. Immagini a seguire.

Multitasking

  • Barra di ricerca: Attivando questa opzione, visualizziamola barra di ricerca google
  • Pulsante chiudi tutte: con questa opzione, abbiamo la possibilita’ di attivare o disattivare il pulsante nel multitasking per chiudere tutte le app, in base alla nostra personalizzazione scegliamo se attivarlo o meno
  • Posizione chiudi tutte: Questa opzione, ovviamente collegata al pulsante chiudi tutte, abbiamo la possibilita’ di scegliere la posizione del pulsante. Tra le varie opzioni si presentano: in alto a destra [attivo di default], in alto a sinistra, in alto al centro, in basso a destra, in basso a sinistra è in basso al centro, ovviamente in base alle nostre  esigenze scegliamo la posizione che pi ci si addice.
  • Slim recent panel: attivando questa opzione, in automatico saranno disattivare quelle descritte sopra cambiando lo stile del multitasking da quello standard di android con le schede separate avendo così una barra laterale destra stile puro AOSP e ex Mahdi rom, personalizzabile anche sul lato sinistro ma a differenza di quello standard, tutte le app recenti dovranno essere chiuse una per volta. Immagini a seguire.

Servizio OTA (aggiornamenti)

Per quanto riguarda il servizio ota, il servizio che riguarda gli aggiornamenti, esso contiene alcune opzioni di cui il download della rom direttamente dal forum di XDA dedicato alla rom, il download delle gapps (google apps), il changelog della rom, il profilo Google+ del manteiner ed il servizio del bug report al quale riporta al sito github.com. Per quanto riguarda gli aggiornamenti della rom, non sappiamo ancora ogni qualvolta saranno rilasciati, ma non appena il manteiner ci darà alcune informazioni vi terremo aggiornati. Infatti possiamo anche settare l’intervallo del controllo degli aggiornamenti, se nel caso ci sia un nuovo update alal rom custom, ci sarà notificato sulla barra delle notifiche.

Prestazioni della Euphoria Os

Parlando delle prestazioni della rom Euphoria Os, abbiamo eseguito un test con Antutu BenchMark. Possiamo dire che non si comporta male. Dopo aver riavviato il device, abbiamo ottenuto il punteggio di 31151. Il test che Antutu che abbiamo eseguito, non abbiamo apportato nessuna modifica di cambio kernel è nemmeno potenziato il kernel base della rom, abbiamo rimasto tutte impostazioni base offerte dalla rom. Per maggior dettagli sul test, vi lasciamo le immagini sottostanti.

Come si installa la rom?

La procedura di installazione è la medesima delle rom custom. Quindi, partendo sempre dal presupposto che abbiamo la stock di casa Samsung, i passaggi da seguire sono i seguenti:

File da scaricare

Come il suo solito, MiticoSnake, ad ogni recensione di una rom, allega i link dei file e metterli a disposizione degli utenti del blog:

  • Euphoria Os
  • Gapps [Per le gapps (google app) consigliamo di scaricare tra i pacchetti Nano e Pico, risultano molto più funzionanti di quelli elencati nel thread di XDA]

â–ˆ Raffaele Mauriello [MiticoSnake]

/ 5
Grazie per aver votato!

One thought on “Euphoria Os: recensione della rom custom Android 5.1.1 Lollipop provata con Samsung Galaxy S4 GT-I9505

  1. Livello bug = 0 non è esatto.
    segnalo un problema audio che affligge chi telefona con il possessore dell’S4 con Euphoria a bordo, qualora questo utilizzi un auricolare bluetooth. L’interlocutore sente un forte eco della sua stessa voce, che non sparisce nemmeno diminuendo sia il volume del telefono che quello dell’auricolare.

Comments are closed.

WordPress Video Lightbox