HP 250 G4: computer non troppo esigente ma dalle buone caratteristiche | Video recensione di MiticoSnake

hp-250-g4

HP 250 G4 M9S72EA: computer portatile non troppo esigente ma dalle buone caratteristiche

Confezione di vendita

Iniziando dalla confezione di vendita, al suo interno oltre al computer, troviamo il carica batteria con connettore proprietario HP, una batteria da 2200 mAh ed un libretto rapido delle istruzioni.

Dimensioni

Parlando delle dimensioni, abbiamo 38,43 per la larghezza, 25,46 per l’altezza, 2,43 cm di spessore per un peso di circa 2.1kg

Materiali

I materiali che compongono HP 250 G4, sono completamente in plastica sia sulla parte inferiore e sia sulla parte superiore. Parlando della parte inferiore, viene ospitata la batteria a ioni di litio a 3 celle da 2200 mAh, nella parte bassa, troviamo le due griglie degli altoparlanti di sistema, rimuovendo le viti e sollevando l’intera copertura si ha l’accesso a tutti gli hardware in esso presenti. Sul lato sinistro, và ad ospitare il connettore per la ricarica, la griglia del dissipatore, ingresso vga, ingresso ethernet, hdmi, due ingressi usb 2.0 e jack da 3.5mm per l’inserimento delle cuffie oppure microfono alternativo, se vogliamo utilizzare sia cuffie e sia microfono insieme, basta inserire uno sdopppiatore da 3.5mm. Sul lato destro invece, và ad ospitare il lettore/masterizzatore cd/dvd, ingresso usb 3.0 e ingresso per le schede di memoria come le sd card. Parlando della parte frontale và ad ospitare, dove e posizionato il display, nella parte superiore, troviamo la fotocamera da 2 megapixel con microfono integrato, all’apertura del display  troviamo la tastiera con tastierino numerico integrato e mouse integrato in grado di dare buone capacità nell’utilizzo delle varie applicazioni.

Per quanto riguarda la tastiera, ha i pulsanti ben distanziati e sono molto comodi durante la digitazione, riescono ad essere abbastanza silenziosi e non creano nessun tipo di fastidio anche ambienti silenziosi dando un suono quasi morbido alla pressione. Per quanto riguarda l’attivazione delle funzioni secondarie, e presente il pulsante FN, tenendolo premuto, possiamo attivare tutte quelle funzioni abbinate ad esso come il alzare o abbassare il volume, regolare la luminosità, cambiare le tracce audio e mettere in modalità aereo. Inoltre, grazie al poggia polsi situato nella parte inferiore alla tastiera, e abbastanza ampio, comodo e non crea nessun fastidio durante la nostra scrittura

Parlando del mouse integrato in HP 250G4, ne abbiamo un capacitivo. Con i due pulsanti destro e sinistro e con se porta le utili gesture come:

  • Due dita possiamo scorrere verso l’alto o verso il basso nelle nei document o durante la navigazione internet
  • Pinch in e pinch out per ingrandire o ridurre che sia un documento, immagine, testo internet oppure ingrandire le icone presenti sul desktop

Design

Il design con cui e stato lavorato HP 250 G4, e molto gradevole. Sulla parte superiore, abbiamo una texture zigrinata molto gradevole al tatto e questo fa si che la presa del pc, in trasportabilità, sia ben salda e non molto scivolosa. Nella parte dove son poste le cerniere del display, abbiamo un leggero rialzo che fà riferimento alla batteria removibile e nella parte sinistra troviamo situato il comodo pulsante accensione spegnimento dello stesso materiale con cui e stato costruito HP 250 G4.

Nella parte bassa, dove e situato il poggia polsi, troviamo una texture con effetto brillantinato in tanti piccoli rombi che và a brillare in particolar modo alla presenza della luce.

Hardware

Come all’inizio dell’articolo, è un computer non troppo esigente ma dalle buone caratteristiche. Infatti, all’interno di questo computer, abbiamo un architettura a 64 bit con i seguenti hardware:

  • Processore Intel Celeron N3050 dual core da 1.6 ghz
  • 4 giga di ram ddr3
  • 500 giga di hard disk
  • Modulo wifi b/g/n 802.11
  • Scheda grafica Intel HD 520 da 512 mega dedicati
  • Bluetooth 4.0
  • Display da 15.6 con risoluzione full hd da 1366×768 antiriflesso con retro illuminazione
  • Batteria removibile a ioni di litio a 3 celle da 2200 mAh

Sistema Operativo

Grazie a questi hardware e la sua architettura a 64 bit presenti in esso, fanno girare senza alcun problema il sistema operativo Windows 10 Enterprise 64 bit e non solo. Infatti, noi di MiticoSnake, lo abbiamo provato anche con altri sistemi operativi come alcune varianti di Ubuntu e alcune varianti di Android. Anche partizionando l’hard disk presente da 500 giga per installare un secondo sistema operativo non si ha alcun problema nel selezionare il sistema operativo all’avvio

Display

Come già accennato nella scheda tecnica, abbiamo un display da 15.6 con retro illuminazione e antiriflesso con risoluzione full hd da 1366×768. I colori sono saturi ben bilanciati ma ad inclinazioni accentuate tendono ad una piccola variazione. Per quanto riguarda i neri, non sono del tutto assoluti e per quindi, ad inclinazioni accentuate tendono al grigio, la stessa cosa per il bianco, ad inclinazioni accentuate, tende a scurirsi. Per quanto riguarda la visibilità sotto la luce del sole, non si ha nessun tipo di problema e si riesce a visualizzare molto bene il contenuto.

Multimedialità

Per quanto riguarda la multimedialità e partendo dalla fotocamera, avendo solo una fotocamera vga da soli 2megapixel, per quanto riguarda le foto e i video, anche in condizioni ottimali di luce, purtroppo la qualità non è delle migliori. Per quanto riguarda l’uscita audio invece, grazie ai due altoparlanti posti in baso nella parte inferiore del pc, l’audio e molto ben riprodotto ed anche a volumi accentuati non tende a distorcere. Per quanto riguarda la riproduzione video, riesce a riprodurre tutti i tipi di formati senza alcun problema, compresi i formati full hd e filmati in 4K senza nessun calo di frame.

Multitasking

Grazie al Windows 10 Enterprise 64bit ed al processore Intel Celeron N3050 dual core ed i suoi 4 giga di ram, la gestione del multitasking non infierisce in nessun modo sul sistema. Infatti, avendo aperto 10 processi di cui,

  • 2 software per editing video, CyberLink Power Director e AVS Video Editor 7
  • Telegram
  • uTorrent
  • Media player
  • VLC
  • Irfan view (immagini
  • Store di Windows
  • Averest Ultimate
  • Google Chrome con 10 tab aperti

Il passaggio da un’applicazione all’altra e molto veloce e non va a rallentare in nessun modo le prestazioni del computer.

Sempre grazie al Windows 10 Enterprise, abbiamo la possibilità di creare un nuovo spazio desktop in modo da dividere i processi senza dare alcun problema alle prestazioni ed avere uno spazio più ampio di lavoro.

Connettività

Per quanto riguarda le connettività, abbiamo il modulo wifi combo 802.11 b/g/n che riesce a garantire una buona stabilità una volta agganciato alla rete e garantirci un’ottima navigazione in internet. Inoltre abbiamo il modulo bluetooth in versione 4.0 che anch’esso riesce a garantirci una buona stabilità ed uso con i device a cui andremo lo a connettere.

Internet

Per quanto riguarda la navigazione internet, utilizzando Google Chrome, e molto buona e abbastanza veloce nel rendering delle pagine. Parlando della navigazione nelle varie pagine, riesce a seguire molto bene i nostri movimenti come lo scrolling delle pagine e lo zoom. Inoltre Google Chrome, avendo 10 tab aperti, il passaggio da una scheda all’altra e molto fluido e non crea l’effetto di ricaricamento delle pagine e dei tab aperti.

Gaming

Parlando del comparto gaming di HP 250 G4 e grazie al processore Intel Celeron N3050 Dual Core da 1.6 ghz, e provando alcuni titoli come Need For Speed Most Wanted, il mio gioco di riferimento per notebook, sono riuscito a farci una partita senza troppe pretese, la giocabilità era molto buonacon dettagli al massimo e senza nessun calo di frame

Batteria

In dotazione al computer, abbiamo una batteria removibile a ioni di litio a tre celle da 2200 mAh, con un uso molto intenso, con vari processi come la navigazione in internet con circa 7 tab aperti, software di editing video come Cyberlink Power Director, ascolto di musica e visualizzazione video, si e riusciti a coprire circa 5 ore di autonomia. Si e vero, in termini di batteria, stiamo un pò sotto tono con la durata, mi aspettavo qualcosa in più, ma personalmente, per me, l’autonomia, e più che ottima. Per quanto riguarda la ricarica completa dal 0% al 100% impiega circa due ore.

Disponibilità e prezzo

Per quanto riguarda la disponibilità di HP 250 G4, lo si riesce a trovare negli store online come Amazon.it e eBay.it e si piazza sulla fascia di prezzo tra i 250€ e i 300€ con Windows 10 Home preinstallato.

Come di consueto, MiticoSnake vi lascia i relativi badge link all’acquisto di HP 250 G4 M9S72EA

Per MiticoSnake

Raffaele Mauriello

amazon-black-icon-16
HP 250 G4 M9S72EA

ebay_256
HP 250 G4 M9S72EA

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox