Installare il firmware stock con odin al vostro device Samsung per la serie Galaxy S/Galaxy Note

Installazione firmware Samsung

Guida all’installazione del firmware stock Samsung con tool Odin per la serie Galaxy S/Galaxy Note

Bene amici di MiticoSnake, dato le richieste che ho avuto in questi giorni, in questa guida, andremo a trattare il firmware stock dei device Samsung.

Cosa serve per l’installazione?

Per eseguire l’installazione del firmware al nostro device Samsung, non dobbiamo far altro che procurarci i file adatti al funzionamento del tool Odin per il nostro pc è sistemi operativi Windows. prima di usare il tool Odin, dobbiamo scaricare il pacchetto dei driver’s univoci di Samsung, ecco a quale OS di Windows si deve effettuare l’installazione di tali driver’s:

  • Windows XP [effettuere l’installazione driver’s] [Link al download]
  • Windows Vista [effettuare l’installazione] dei driver’s [Link al download]
  • Windows 7 [effettuare l’installazione dei driver’s] [Link al download]
  • Windows 8 [consigliabile l’installazione anche sè sono auto installanti] [Link al download]
  • Windows 8.1 [autoinstallanti]
  • Windows 10 [Autoinstallanti]

Ecco il download del tool Odin [Link al download]

Funzionamento di odin

Il tool odin, come molti sanno, consente di installare il firmware stock al proprio device Samsung, ovviamente dobbiamo avere il firmware già pronto per l’installazione, se non sappiamo da dove scaricare il firmware, basta recarci al sito di SamMobile, digitare il nome del proprio device oppure il codice modello. Una volta effettuata la ricerca del proprio device, alla voce “select country”, selezionare il paese, nel nostro caso, per il firmware italiano, troviamo la dicitura ITV ed eseguiamo il download. Dopo aver eseguito il download, dobbiamo estrarre il file .tar che si presenta all’interno del file zip. Dopo averlo estratto, apriamo Odin, clicchiamo sulla voce PDA e selezionare il file .tar dalla destinazione che gli abbiamo assegnato al momento dell’estrazione dello zip. Sotto l’immagine guida.

Collegamento del device Samsung al pc con Odin

Dopo aver inserito il file firmware in formato .tar nella voce pda di Odin non ci resta che collegare il nostro device in modalità download è per farlo non dobbiamo far altro che spegnerlo e  riaccenderlo tenendo premuti contemporaneamente i pulsanti [power]+[home]+[volume basso] e ci troviamo davanti alla schermata con le diciture Volume up per avviare la modalità è Volume down per riavviare il device, nel nostro caso premiamo Volume Up per la modalità download. Dopo aver avviato la modalità download, dobbiamo collegare il device con cavetto usb al pc ed attendiamo che venga riconosciuto dal nostro pc e sopratutto dal toolkit Odin alla voce in alto ID:COM al quale gli viene asegnata la porta di collegamento. Una volta che è stato riconosciuto dal computer, premere la voce start ed attendere il caricamento completo che sarà visualizzato nello spazio in alto assegnato alla porta di risonoscimento con la scritta PASS. Segui le immagini guida.

Eseguire i Wipe del device dopo l’installazione del firmware

Dopo aver effettuato l’installazione del firmware al vostro device Samsung, dobbiamo eseguire i relativi WIPE, per chi non sà cosa fossero i wipe per non avere problemi di bootloop, ovvero, riavvio continuo o blocco di avvio del sistema è sono quelle operazioni che consentono il reset di fabbrica e la cancellazione dei dati dal vostro device e per farlo dobbiamo avviare il device in modalità recovery e per farlo dobbiamo spegnerlo e contemporaneamente premere i pulsanti [power]+[home]+[volume alto], non appena compare il logo Samsung li dobbiamo rilasciare per permettere l’avvio della recovery. Ci troviamo di fronte alla recovery e qui troveremo le voci wipe data/factory reset è wipe cache partition. Per spostarci nella recovery dobbiamo premere il bilanciere del volume per salire o scendere e per confermare premere il pulsante power. Selezioniamo la voce wipe data/factory reset, confermare selezionando la voce Yes dalla schermata e riconfermare ed attendere la procedura, selezionare la voce wipe cache partition, confermare, di seguito selezionare la voce Yes e riconfermare, ritornare alla schermata principale della recovery, selezionare Reboot System Now, attendere il riavvio del device, eseguire le vostre configurazioni personali.Segui le immagini guida.

Se la guida vi e piaciuta, fatecelo sapere nei commenti.

█ Raffaele Mauriello [MiticoSnake]

 

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox