Installare la CyanogenMod 12.1 sul Samsung Galaxy S5 (KLTE)

Galaxy S5 cyanogenmod 12.1

Guida all’installazione della CyanogenMod 12.1 sul Samsung Galaxy S5 (KLTE)

Bene amici di MiticoSnake, in questa guida verrà descritto come installare una rom custom, nel nostro caso CyanogenMod 12.1 basata sulla versione di Android 5.1.1 Lollipop. La presente guida può essere ripetuta in modo speculare sugli altri device Samsung ma dobbiamo prestare attenzione ai file che andremo a scaricare. In questa guida verranno spiegati i passaggi è saranno postati i file per installarla sù un Samsung Galaxy S5 partendo dalla rom stock di casa Samsung, ovvero, quella ufficiale rilasciata dal produttore.

Attivazione dei permessi root

Prima di tutto, per installare la rom al nostro device dobbiamo attivare i permessi root, dopo i permessi root, non ci resta che prendere alcune precauzioni prima di installare una qualsiasi rom custom oppure qualsiasi altra forma di modding, detto questo proseguiamo. Leggi qui
Per attivare i permessi root scarichiamo il file CF-AUTOROOT per Android 4.4.2 KitKat, invece per chi ha installato la rom stock di Android 5.0.1 Lollipop usa il CF-AUTOROOT per Android Lollipop, al suo interno troviamo anche il file odin che ci servirà per installare i permessi root. Dopo aver scaricato il pacchetto CF-Autoroot, assicuriamoci che al nostro pc siano installati i driver generici di Samsung, se non lo abbiamo fatto, estraiamo il pacchetto per installarli, voglio ricordare che dal WIndows XP al Windows 7 i driver’s bisogna installarli mentre invece per Windows 8/8.1 possiamo anche evitare l’installazione in quanto saranno installati non appena verrà collegato il device al pc tramite usb.
Dopo che ci siamo assicurati che ci siano i driver’s installati passiamo ad estrarre i file dal pacchetto zip del cf autoroot prendendo solo il file per i permessi root, dopo fatto ciò, passiamo al device spegnendolo e riavviandolo in modalità download con la combinazione di tasti (Power)+(Home)+(Volume Basso) e teniamoli premuti fino a quando non comparirà la schermata di scelta delle opzioni, a noi non ci resta che premere il pulsante (Volume Alto) per confermare la modalità download. Dopo aver attivato la modalità download, aprite odin sul computer, collegare il vostro device tramite cavo micro usb ed attendere che venga riconosciuto e installato. Dopo aver fatto questo passaggio, clicchiamo sulla voce PDA di odin ed andremo a caricare il file .TAR.MD5, dopo che avremo caricato il file non ci resta altro che premere la voce START, l’operazione durerà circa 4 secondi dopodichè il device subirà un riavvio e quando lo sarà, controllare se nel drawer delle app compare il SuperSU, se ci sarà allora il device sarà rootato.

Installazione della recovery custom

Il secondo passo è quello di installare una recovery. si consiglia di installare la TWRP e per farlo ci dobbiamo avvalere nuovamente di odin. Spegnere nuovamente il device avviandolo in modalità download con la combinazione di tasti (POWER)+(HOME)+(VOLUME BASSO), dopo che si sarà avviato, basta premere (VOLUME ALTO) per la modalità download, collegarlo al computer con usb, aprire odin, nella voce PDA caricare il file twrp-2.8.6.0-KLTE.tar e premere start, durerà circa 4 secondi, il device sarà di nuovo avviato ed avremo installato la recovery modificata che ci servirà per installare la nostra CyanogenMod 12.1

Installazione CyanogenMod 12.1con le Gapps (Google Apps)

Siamo giunti finalmente all’installazione della CyanogenMod, rechiamoci al sito ufficiale per scaricare il file della rom per il nostro Galaxy s4 i9505 la dove nella lista dei download lo troviamo con la sigla KLTE. Dopo aver scaricato la rom dobbiamo procurarci anche le Gapps (Google Apps). Una volta che abbiamo scaricato i file che ci servono per l’installazione, non resta altro che salvarli sulla sd del nostro device, inserirla al suo interno, spegnere e riavviare in modalita Recovery con la combinazione di tasti (POWER)+(HOME)+(VOLUME ALTO), non appena compare il logo Samsung non ci resta che rilasciare i pulsanti, dopo qualche secondo vedremo avviarsi la TWRP. Una volta avviata ci troviamo di fronte a dei tile con opzioni, per prima cosa clicchiamo sulla voce WIPE ed edeguiamo lo swipe per per eseguire il factory reset, attendiamo la procedura, ritorniamo nella voce WIPE ed andremo a selezionare i seguenti per pulire tutto il nostro device dal vecchio sistema Android che avevamo installato

      Dalvik Cache
      System
      Data
      Internal Storage
    Cache

Dopo aver eseguito i relativi wipe, rechiamo alla voce install della recovery ed andiamo al percorso relativo alla nostra micro sd dove abbiam salvato i file della rom e delle Gapps, come prima cosa selezioniamo la rom facciamo lo swipe per avviare l’installazione ed attendiamo che finisca il processo, la stessa identica cosa per le Gapps, attendiamo il processo, ritornare al menù principale della recovery, selezioniamo reboot e a seguire system ed avremo terminato l’installazione, attendere che venga avviato il device, eseguire la configurazione iniziale ed avrete installato la vostra CyanogenMod 12.1.

Se la guida vi è stata utile, fatecelo sapere nei commenti, vi ricordiamo che per commentare bisogna essere iscritti al forum.

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox