La mia (piccola) attrezzatura da video maker

Ecco la mia piccola attrezzatura da video maker

Guarda in lighbox

Parto subito col dire che ho realizzato questo video grazie a voi che seguire MiticoSnake sui vari social. Parlando di social, la settimana scorsa, avevo pubblicato, su Instagram, la foto che ritraeva la mia (piccola) attrezzatura da video maker. Devo dire che quella foto che ho pubblicato, e piaciuta a molti di voi ed alcuni di voi, sia sui social e sia personalmente mi hanno fatto alcune domande. In questo video, oltre alla chiacchierata che farò con voi è, parlandovi della mia (piccola) attrezzatura da video maker, risponderò anche alle domande che mi avete fatto.

Parendo da uno degli elementi della mia attrezzatura, troviamo il treppiedi, non molto costoso, pagato circa 10€ e raggiunge un’altezza fino a 1 metro e 30cm in 4 step. Nella parte superiore, troviamo una testa fluida che permette di effettuare video riprese in lento movimento su tre diversi assi, da destra a sinistra e viceversa, dall’alto verso il basso e viceversa ed una video ripresa laterale. Ed e proprio quest’ultima che io non utilizzo perchè, personalmente, non la ritengo abbastanza utile.

Un altro degli elementi principali che fanno parte della mia attrezzatura e il device con cui faccio le video riprese, ovvero, la fotocamera Nikon Coolpix B500. A questa fotocamera non mi dilungo troppo e per quindi vi dirò solo alcuno delle sue caratteristiche, perchè, ad essa, ci vorrebbe un video intero, ma per sapere di più su di lei, vi rimando al sito ufficiale che troverete in basso alla pagina. Una fotocamera che porta con sè un sensore da 16mgpx in grado di catturare video in full hd a 1080p. La presente fotocamera, uno dei punti a suo sfavore e la batteria. Purtroppo non ha una batteria proprietaria ma si avvale di quattro batterie stilo ricaricabili ovviamente. Io per l’occasione, mi son procurato due set batteria da quattro di cui un set della Energizer da 2000mAh ed un set della Globe da 4800mAh. Entrambe  i set di batteria hanno una buona durata e sono riuscito ad utilizzarle, ognuno di questi set batteria anche per una settimana con un utilizzo molto intenso tra foto e video riprese. A queste batterie, ovviamente, si aggiungono i carica batterie entrambi permettono di ricaricare sia batterie stilo e sia mini stilo di cui, un caricabatterie della Trust ed uno della PowerBox. Quest’ultimo con sè porta un particolare, non appena inseriamo le batterie per ricaricarle, si accendono i due led blu che a me piacciono tanto.

A questa fotocamera Nikon Coolpix B500 purtroppo ha un’altra pecca, quello di non avere un ingresso da 3.5mm per l’inserimento del microfono e quindi mi avvalgo del mio vecchio e buon Samsung Galaxy Note 3 che tutti già conoscete, purtroppo danneggiato ma la funzione da registratore vocale la riesce a fare molto bene. Con questo Galaxy Note 3, per avere una buona cattura dell’audio, mi avvalgo di un microfono esterno mini Lavalier a clip con connettore da 3.5mm. da questo video potete apprezzare la qualità audio che riesco ad avere. In posto produzione permette di non farmi apportare modifiche se non bilanciare il volume. Un’altra delle vostre domande stà proprio qui e mi avete chiesto: come fai a registrare l’audio dei tuoi video con uno microfono esterno collegato allo smartphone per poi collegarlo alla fotocamera? La risposta e semplice, non connetto affatto lo smartphone con cui e collegato il microfono alla fotocamera, ognuno dei due esegue un lavoro indipendente uno dall’altro. Dopo aver fatto le video riprese e registrato l’audio del mio video li esporto sul computer e, in post produzione eseguo la sincronizzazione, ma questo sarà un prossimo video che vi spiegherò come fare.

Parlando di editing, come già sapete, utilizzo il mio solito computer HP 250 G4 di cui troverete la recensione al blog, un computer non troppo esigente ma dalle buone caratteristiche. Come software utilizzo Cyberlink Power Director in versione 15. Adesso vi chiederete: ma esistono software come After Effect, Sony Vegas oppure Adobe Premier, perchè utilizzare quello? Utilizzo il suddetto software perchè, rispetto agli altri e meno macchinoso, si usa con facilità  ed ha molte funzioni a cui sono affezionato.

Qui in basso, troverete tutti i link per avere altre informazioni che riguardano la mia attrezzatura da video maker di cui video recensioni e prodotto che uso:

Per quanto riguarda la scelta dei carica batterie delle stilo che io utilizzo e una scelta soggettiva, quelli che utilizzo io in vendita online, per quello che ho potuto cercare, ma nulla. Quello della Trust risale a circa 5 anni fà se non di più, quello delle Energizer, invece, era in dotazione alla confezione di vendita, nemmeno quest’ultimo non sono riuscito ad avere nessuna informazioni su di lui. Quindi la scelta e soggettiva. In alternativa vi lascio una lista dei caricatori per batterie stilo qui nell’articolo.

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox