LG Nexus 5X: video recensione ed esperienza personale

Video recensione ed esperienza personale con LG Nexus 5X

Guarda il video in lighbox

Un saluto a tutti gli amici di MiticoSnake. Per chi mi ha seguito nel video precedente, vi avevo anticipato giusto qualche dettaglio per quanto riguarda il device LG Nexus 5X. In questo video, dopo alcune settimane di uso di cui diventato il mio device principale dato che il vecchio e buon Samsung Galaxy Note 3 andato fuori uso. Solitamente sico alla fine del video se un device mi piace o meno, ma in questo caso devo dire che oltre a piacermi mi ha soddisfatto a pieno. Purtroppo nella confezione di vendita non abbiamo nessuna dotazione per quanto riguarda gli auricolari.

Confezione di vendita
Come di consueto, inizio dalla confezione di vendita. Come potete vedere, anch’essa ha la sua bellezza e la sua eleganza. Non appena apriamo la confezione, la copertura che copre il contenuto, sul retro troviamo alcune illustrazioni xhe riguardano l’uso del device. All’interno, oltre al Nexus 5X, troviamo un caricabatterie da parete es un cavetto entrambe con usb type-c, di cui il cavetto ha la type-c su entrambe le estremità, un cofanetto che contiene la spilla per estrarre il carrellino della sim ed un libretto rapido dove troviamo le regole generali di sicurezza e garanzia del device.

Design
Parlando del design del Nexus 5X, nella colorazione scura che ho acquistato, alla vista e molto bella e allo stesso tempo elegante. Nella parte bassa troviamo gli ingressi come connettore di ricarica usb type-c, primo microfono e connettore da 3.5 per l’inserimento delle cuffie. Sul lato destro, invece, son posizionati il bilanciere del volume e pulsante si accensione/spegnimento/blocco di cui, ad esso, si associa un utile funzione. Nella parte alta troviamo il secondo microfono e sul lato sinistro carrellino della sim. Sulla parte posteriore, troviamo la fotocamera da 12mgpx con doppio flash led, messa a fuoco laser e sensore delle impronte digitali. Sulla parte frontale, nella parte alta del display abbiamo il primo speaker di siatema con fotocamera anteriore e tutti i vari sensori, nella parte bassa del display abbiamo il secondo speaker di sistema e proprio sotto la griglia del suddetto speaker, troviamo un led di notifica di cui non attivo se non un solo lampeggio non appena inseriamo il cavetto di ricarica.

Caratteristiche
Sotto la scocca si muove un processore SnapDragon 808 hexa-core di cui quad core Cortex A53 a 1.44ghz più dual core Cortex A57 da 1.8ghz con una gpu Adreno 418, affiancato da 2giga di memoria ram e 32giga di memoria interna. In quanto al software, abbiamo la versione Android 7.1.2 Nougat di cui vien gestito molto bene e gestiti molti bene anche gli altri processi a cui lavoriamo come gaming, multitasking e quant’altro.

Display
Per quanto riguarda il display, abbiamo un unità di 5.2 con risoluzione 4k da 1920×1080 pixel con una densità di 424ppi, ips lcd, capacitivo e protetto dal vetro gorilla glass 3. I colori son ben saturi, calibrati e bilanciati di cui si riesce a visualizzarne i contenuti in modo molto chiaro anche sotto la luce diretta del sole.

Fotocamera
Parlando della fotocamera, abbiamo un sensore da 12mgpx con doppio flash led e messa a fuoco laser automatica, con risoluzione da 4608 x 2592 pixel
Le foto dalla fotocamera principale, in condizioni di molta luce, riescono a mantenere una buona qualità dei dettagli, mentre invece, in condizioni di poca luce, si riesce a vedere il rumore video ma ciò non toglie la qualità dell’immagine. Per quanto riguarda la fotocamera frontale, abbiamo un sensore da 5mgpx, molto buona percun selfie scatto, anch’essa in buone condizioni di luce, riescono ad avera qualità dei dettagli, invece, in condizioni di poca luce, nello scatto si nota rumore video. Parlando dei video, abbiamo una registrazione in 4K con una risoluzione da 4608 x 2592 pixel a 30fps con stabilizzatore, per quanto riguarda i video della camera frontale, abbiamo una risoluzione fino a 720p in HD a 30fps. Un piccolo appunto sulla fotocamera se sarebbe stata in perfetta linea con la scocca posteriore, sarebbe stata il top.

Software e funzionalità
A bordo abbiamo la versione Android 7.1.2 Nougat stock di Google non molto arricchito di cui troviamo interessanti funzioni nel menù chiamati movimenti associati al sensore delle impronte digitali che ci permette di tirare in basso con uno swipe e visualizzare i vari tipi di notifiche, doppio swipe verso il basso ci permette di espandere la tendona dei quick settings, uno swipe verso l’alto richiudiamo il tutto. Un altra funzione riguarda il pulsante di accensione/spegnimento/blocco che ci permette di avviare l’app fotocamera sia a display spento e sia da qualsiasi schermata. Un’altra delle funzioni integrate, riguarda la fotocamera, dando un doppio colpo con il polso con rotazione verso l’interno, si passa dalla camera esterna a quella interna e viceversa. In fine la funzione risveglia, di cui possiamo visualizzare le notifiche non appena il device viene sollevato dal piano di appoggio.

Sensore biometrico (Impronta digitale)
Parlando del sensore, esso si trova sul posteriore del dispositivo posto proprio sotto la fotocamera, posizione molto comoda per eseguire lo sblocco. Il sensore, nel suo uso e molto preciso e affidabile senza mai dare problemi di errata lettura delle impronte registrate.

Batteria
All’interno abbiamo una batteria di tipo LiPo integrata non removibile da 2700mAh. Qui devo dire che son rimasto molto sorpreso. Come ben sapete, il mio uso con un device e molto stressato e intenso. Rimuovendo il device dalla carica alle 07:00 del mattino mi portava, solitamente a fine serata, alcune volte passando anche 00:00 portandomi anche a notte inoltrata del tipo 01:30 e oltre avendo circa 4 ore di display attivo su una base di utilizzo generale di 18 ore.

Particolari
Le due cose che mi son piaciute in particolar modo sono il led di notifica posto sotto la griglia dell’altoparlante inferiore che riesce a fare il suo lavoro di intermittenza all’arrivo delle notifiche. Pertroppo dalle impostazioni non troviamo nessuna voce che ci permetta si atrivarlo e per farlo, bisogna al relativo pannello delle impostazioni, premere sul pulsante di ricerca in alto a destra e scrivere “luce intermittente” e da li possiamo attivarlo, per questa cosa tengo a ringraziare il gruppo Facebook Nexus 5X & Mexus 6P (Italia) che mi hanno fornito alcune dritte su come attivarlo. L’altro particolare piaciuto e la scritta Nexus sulla scocca posteriore che fà la sua figura.

Disponibilità e prezzo
Nexus 5X lo si trova anche nei negozi fisici come, Euronics, MediaWorld e negli store online come Amazon, tigershop e ComShop al posizionato sulla fascia di prezzo tra i 240€/255€. In basso i link per l’acquisto.

Store online 

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox