Microcamera di video sorveglianza P2P: la video recensione

Microcamera di videosorveglianza P2P, prova e video recensione di MiticoSnake


Confezione di vendita

Nella confezione di vendita, oltre alla microcamera, in dotazione ci vien fornita la batteria da 2000mAh, un cavetto usb/mini usb, un adattatore micro sd card, codici qr code per il download e l’installazione dell’applicazione dedicata ed un libretto rapido purtroppo solo in lingua inglese

Hardware

per la giusta posizione della microcamera, basta posizionare il cavetto di collegamento alla batteria verso il basso e iniziando dal lato destro troviamo il pulsante a slitta che consente l’accensione e lo spegnimento, sulla parte superiore il pulsante che consente il reset della microcamera e i due led di stato che ci indicheranno lo stato di accensione e collegamento con i vari device, il flat la dove e collegato l’obiettivo della microcamera da ben 12 megapixel, sul lato sinistro va ad ospitare l’ingresso per espandere la memoria con micro sd card fino a 32 giga dato che la microcamera non e dotata di una propria memoria interna ed un connettore proprietario per il collegamento alla batteria.

Caratteristiche dell’obiettivo

L’obiettivo fotografico di questa piccola microcamera porta con sè una risoluzione fino ad un massimo di 1080p in grado di eseguire delle video riprese fino a 10fps (frame per secondo) con una buona qualità della ripresa senza troppo rumore fotografico presente catturando file video in formato AVI. Inoltre sarà possibile settare la risoluzione tramite l’app dedicata passando dalla 320×240 VGA, 640×480 fino ad arrivare ai 1080p.

Connessioni

La microcamera inoltre, porta con sè un modulo wifi 802.11 b/g/n in grado di essere connessa a qualsiasi dispositivo che sia ad un Android oppure un iOS ma non solo. Tramite l’app dedicata, sempre connessa al nostro dispositivo abbiamo la possibilità di connetterla sulla nostra rete wifi per avere il controllo anche a distanza.

Configurazioni

La microcamera può essere configurata in due modi diversi, la prima consente di essere connessa ad un qualsiasi device Android oppure iOS per utilizzarla semplicemente come una camera esterna oppure, connetterla alla nostra rete wifi per un controllo a distanza.

  1. Prima configurazione, solo con dispositivi Android/iPhone: Per iniziare la prima configurazione, prima di tutto, dobbiamo effettuare il download e l’installazione dell’app dedicata disponibile sia per Android e sia per iOS. Dopo averla scaricata e installata lasciamola da parte per un pò. Colleghiamo la batteria alla microcamera,  eseguiamo l’accensione tramite il pulsante a slitta posto sulla destra, attendiamo che venga riconosciuta dal nostro device con il nome MD81S, (p.s.: non tutte le microcamere hanno lo stesso nome) cliccarci sopra e non appena ci vien chiesto il codice di sicurezza wifi, inseriamo il seguente 12345678, attendiamo che si connetta. Adesso non ci resta che aprire l’app dedicata, e non appena si avvia, non dobbiamo far altro che cliccare sulla voce LAN in basso e subito sarà visualizzato lo stato online della microcamera.
  2. Seconda configurazione, connessione alla rete wifi: la seconda configurazione, una volta connessa al nostro dispositivo in uso, dobbiamo farla tramite app dedicata, quindi, rientrare nella voce lan, cliccare sul pulsante blu presente proprio affianco allo stato online della microcamera, di seguito cliccare sulla voce wifi, eseguire la ricerca della nostra rete wifi e non appena sarà disponibile tramite l’app, inserire il proprio codice di connessione utilizzato per la propria rete e tutto sarà configurato, attendere il riavvio automatico della microcamera che impiegherà circa due minuti e, una volta che avrà eseguito il riavvio, siamo pronti ad utilizzarla anche a distanza tramite l’app. Quindi, riaprire l’app, alla prima voce chiamata WAN, inserire i dati relativi come username e password della microcamera. I dati relativi alla microcamera li troverete sul retro di essa, non saranno riportati qui perchè ogni microcamera ha il suo username e password. Dopo aver inserito tali dati, verrà effettuato il login al servizio online la dove possiamo visualizzare lo stato online della microcamera ed averne un controllo anche a distanza.

MiticoSnake informa: non tutte le microcamere portano lo stesso nome wifi nell’essere rilevata. La stessa cosa vale anche per la configurazione sulla propria rete wifi. L’username e password presenti sul retro della microcamere non tutti sono uguali e per quindi andranno a variare.

Qualità video/foto

Grazie al  sensore da 12 megapixel della fotocamera, i video sia in condizioni ottimali di luce e sia in scarsa illuminazione, la qualità e abbastanza buona mantenendo così un buon dettaglio sia per le riprese video e sia per gli scatti fotografici.

Inoltre, nel sensore fotografico della microcamera, e presente anche un microfono che porta con sè la riduzione del rumore e riesce a mantenere una buona qualità dell’audio catturato.

La microcamera inoltre, con batteria collegata a sè, tramite cavetto usb/mini, connessa al nostro computer, potrà essere utilizzata come sorgente di cattura esterna video e audio

Applicazione

Per quanto riguarda l’applicazione dedicata di cui eseguire il download per utilizzare la microcamera disponibile sia per Android e sia per iOS, consente alcune operazioni come la cattura dei video e dell’audio separatamente oppure di entrambe. I video di cui abbiamo eseguito la video ripresa oppure dell’audio saranno salati direttamente sul nostro device personale. Per eseguire il download e l’installazione dell’appplicazione, qui sotto trovate i relativi QR Code da scansionare. tramite il vostro device.

Batteria

Parlando della batteria, sono rimasto molto sorpreso. Ne abbiamo una da 2000mAh separabile dalla microcamera e, parlando della sua durata, utilizzandola in video sorveglianza sempre attiva sulla rete wifi mi ha permesso di raggiungere quasi i 5 giorni di autonomia. Per quando riguarda la ricarica invece, si ricarica in circa 1 ora e 30 minuti.

Galleria immagini

Voglio ringraziare in particolar modo gli amici di ArDigital Store per avermi mandato la microcamere in prova e come di consueto, MiticoSnake, vi lascia il link per l’acquisto tramite lo store eBay di ArDigital Store.

Voglio ricordarvi che, facendo l’iscrizione al canale YouTube, lasciando un vostro like, un vostro commento e facendo la condivisione del video, e il miglior supporto che MiticoSnake possa ricevere per la sua crescita.

 

Per MiticoSnake

Raffaele Mauriello in collaborazione con ArDigital Store

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox