Operazioni da eseguire prima del modding ma con root

bea92

Guida di precauzione prima di inizare il modding con il vostro device dopo i permessi root

Bene amici di MiticoSnake, in questa breve guida verrà spiegato quali operazioni eseguire prima di effettuare modding sul vostro device, ovvero, dopo aver attivato i permessi root che saranno proprio essi a farci prendere precauzioni prima di andare avanti nel modding.

Una delle tante precauzioni da prendere riguarda la cartella EFS (imei del device). Questa problema riguarda sopratutto i device Samsung ed altri device di altri produttori, se non abbiamo effettuato un backup di quella cartella ed abbiamo eseguito modding e ci accorgiamo che la cartella EFS (imei) stata corrotta da qualche rom, essa verrà ripristinata installando di nuovo la rom stock che in alcuni casi nemmeno quella e bastata. In questa guida vedremo come effettuare il backup della cartella EFS.

Operazione di Backup della cartella EFS (imei) con permessi root attivati
Una delle cose di cui avremo bisogno prima di tutto saranno i permessi root attivi al nostro device, dopo averli attivati, rechiamoci al Play Store ed installiamo l’appPartition Backup. Dopo averla installata lanciamo l’app concedendo i permessi root per il corretto funzionamento. Dopo che l’avremo aperta, come prima cosa clicchiamo il simbolo della chiave inglese per entrare nelle impostazionie selezioniamo le seguenti voci:

      Highlight all relatedIMEI/EFS partitions
      Compressed Backup (tar.gz)
      Tar archive (Tar)
              Raw partition image (img)

Dopo averle selezionate possiamo anche procedere con l’operazione di backup. Dalla lista selezioniamo la voce EFS e cliccare la freccetta che compare in basso a destra del display che andrà ad effettuare il backup e tutto ciò sarà salvato nell’archivio interno del vostro device nella cartella Partitionbackup, non ci resta che copiare tutta la cartella sul nostro pc oppure sù archivi removibili. Dopo aver messo la cartella al sicuro, possiamo eseguire tutto il modding che vogliamo.

Operazione di ripristino della cartella EFS (imei) con permessi root attivati

Se dopo aver eseguito il flash di una rom o qualsiasi altro file ci accorgiamo che la cartella EFS (imei) è stata corrotta controllando nelle impostazioni —> stato del dispositivo oppure *#06# e vediamo la dicitura NULL/NULL oppure imei non presente, non ci resta che ripristimare il backup effettuato in precedenza. collegare nuovamente il device al vostro computer, aprire la memoria principale del device per permettere all’app Partition Backup di trovare il backup effetuato. Apriamo l’app e clicchiamo sui tre puntini presenti in alto a destra, premiamo la voce Restore a Partition, dopo il messaggio che comparirà premiamo OK che permetterà l’avvio del ripristino della cartella EFS (imei), dopo che è stata completata l’operazione basta riavviare il vostro device e ritornerà a funzionare nuovamente come prima.

Se la guida vi è piaciuta ed e stata utile non esitate a scriverlo nei commenti.

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox