Samsung Galaxy S2 GT-I9100 con Resurrection Remix Lollipop

16153239321_e1da65834b_c

Samsung Galaxy S2 GT-I9100: ritorna nuovamente in vita grazie al team Resurrection Remix portando Android 5.0.2 Lollipop

Bene amici di MiticoSnake, eccoci in una nuova recensione dove parleremo di nuovo della rom Resurrection Remix al quale ha iniziato a rilasciare le prime rom stabili in versioni basate sù Android 5.0.2 Lollipop dando il supporto sopratutto anche per i device rilasciati sul mercato nel lontano 2011 proprio come Samsung Galaxy S2 GT-I9100 ma, nella lista appaiono anche i device Galaxy S3 i9300, Galaxy Note N7000 e Galaxy Note 2 N7100. Se volete dare un occhiata alla lista completa del supporto della Resurrection Remix Lollipop basta cliccare il link allegato in fondo alla pagina.

Schermata di sblocco
la schermata di sblocco si presenta la classica sviluppata da Google con i tre toggle rapidi al quale possiamo accedere alle funzioni effettuando uno swipe. Eseguendo lo swipe sull’icona del dialer posta in basso a sinistra si accede direttamente al dialer, posizione centrale il lucchetto con swipe verso l’alto per sbloccare il device, lato sinistro il toggle della fotocamera in basso a destra, eseguando lo swipe sù di esso accediamo direttamente alla fotocamera. Inoltre, oltre ai toggle rapidi posti sulla schermata di sblocco, si ha la possibilità di visualizzare le notifiche, con uno swipe a destrao a sinistra andremo a rimuovere la notifica, se invece sarà cliccata, accediamo direttamente alla notifica interessata. Nella stessa schermata, abbiamo la possibilità di visualizzare il tempo di ricarica.

Home
Entrando nella home del device, ci troviamo di fronte alle classiche opzioni che vedevamo nella versione KitKat di Android, premendo il pulsante dedicato alle opzioni, visualizziamo le opzioni come, inserimento dello sfondo, inserimento dei widget e pulsante per accedere direttamente alle impostazioni del device, in alto troviamo il pulsantino della home al quale possiamo cliccare sopra per rendere predefinita come default una delle nostre schermate preferite della home e come launcher troviamo il classico trebuchet. Invece se vogliamo aggiungere una nuova home, non ci resta altro che spostare un’icona a destra o a sinistra dello schermo per andare a creare una nuova pagina, invece se vogliamo eliminare una pagina dalla home, basta rimuovere tutte le icone presenti in essa ed automaticamente verrà rimossa.

Pannello delle notifiche
Il pannello delle notifiche è una di quelle parti grafiche che più ci e piaciuto sin dal rilascio di Android Lollipop di Google. Parlando di esso, eseguendo uno swipe accediamo alle notifiche ricevute, se cliccate sia arriva direttamente ad essa oppure uno swipe da sinistra a destra andremo ad eliminare la notifica dal pannello. Eseguendo il doppio swipe si accedono ai toggle dinamici impostati di default come: wifi, bluethoot, gestore del proprio operatore, modalità aereo, rotazione automatica, torcia, geolocalizzazione e trasmetti schermo. Una delle funzioni che sia con uno swipe direttamente dal lato destro della barra, si accede direttamente ai toggle rapidi con la possibilità di accedere direttamente alle impostazioni e nel proprio account Google sincronizzato ed informazioni riguardanti il meteo.

Drawer delle applicazioni
Il drawer delle applicazioni, non molto da dire al quale troviamo anche nella versione ufficiale di Google, una griglia 5×4 con sfondo bianco e tutte le app in Material Design ed icone completamente rinnovate. Abbiamo anche la possibilità di disinstallare o avere informazioni sulle app se teniamo premuto sull’icona e trascinarla in alto a destra per la disinstallazione, mentre invece spostandola in alto a destra accediamo alle informazioni di tale applicazione. Ricordiamo che se teniamo premuto a lungo sù di un’icona di sistema apparirà l’unica voce centrale al quale potremo avere informazioni sull’app.

Menù delle Impostazioni
Il menù delle impostazioni completamente rinnovato ed in stile Material Design, troviamo un’ulteriore voce chiamata “Resurrection Tools” che riguarda le personalizzazioni esclusive della Resurrection Remix importate anche nella versione Lollipop così come erano presenti anche nella versione KitKat di Android. Se mettiamo il display in modalità orizzontale, il menù verra visualizzato in due colonne proprio come viene gestita da un tablet con Android Lollipop.
Gestione del task manager (app recenti)
L gestione delle app recenti anch’esso completamente rinnovato, abbiamo la visualizzazione in pila scorrevole sia verso l’alto e sia verso il basso e passare tranquillamente da un’app all’altra senza problemi e possiamo chiuderle tutte cliccando sull’icona con tre barrete che compare in alto a destra.

Fotocamera
La fotocamera, in stile Material Design, rinnovata del tutto, quasi simile alla fotocamera ufficiale di Google con le poche opzioni presenti come le precedenti versioni della rom con possibilità di impostare lo scatto a 8mgpx per e registrazione della posizione per quanto riguarda lo scatto, mentre invece, nella registrazione video, oltre a trovare il tracciamento della posizione, possiamo settare dai 480p ai 1080p. Ulteriori informazioni riguardano anche la cam interiore con la possibilità di settare la qualità in QCIF, QVGA e 480p. L’inquadratura sarà quella dei 4:3 con il pulsante che occupa una parte del display posto sul lato destro. In più altre ai settaggi per per le foto ed i video troviamo il pulsante dedicato con i tre puntini posto in alto a destra del display sia in modalità verticale e sia in modalità orizzontaleal quale accediamo al cambio della fotocamere, impostazione del flash, la griglia di posizionamento ed il timer, le stesse impostazioni le troviamo per la parte video tranne l’impostazione del timer.

Impostazioni batteria
Nella sezione della batteria, oltre ad avere il classico grafico dei nostri consumi, abbiamo anche la possibilità di attivare il risparmi energetico automaticamente partendo dal 5% arrivando al massimo del 15% con possibilità di settare il colore da visualizzare quando la batteria raggiunge il livello di scarica ed in più, il risparmi energetico viene disattivato in automatico non appena avremo inserito il cavo di alimentazione

Altre impostazioni e funzioni
Tra le tante funzioni inserite, riguardano le opzioni sviluppatore attivate di default al quale potremo applicare tutti i vari settaggi che già conosciamo, uno dei tanto conosciuti, la possibilità di avere un menù di riavvio avanzato se premuto il pulsante di spegnimentocon le voci reoot, soft reboot, recovery e download. Come in passato, i pulsanti del volume se stiamo ascoltando musica, con una pressioea prolungata vol+ andremo al brano succesivo, se premuto il vol- andremo al brano precedente, se premuti normalmente sarà bilanciato il volume, proprio come la rom precedente KitKat.
Che dire, la rom mi e piaciuta molto, sia sulle funzionalità che offre e sia sulla grafica del Material Design con tema scuro applicato all’interno del menù delle impostazioni.
Fateci sapere nei commenti se avete installato la Resurrection Remix 5.0.2 Lollipop e le vostre esperienze di prova.
Se volete provare la rom, vi rimandiamo direttamente al link dei download con i relativi thread di XDA-Developer’s presenti sul sito.
█ Galleria ufficiale Flickr della prova (per via dell’alta qualità delle foto non era possibile eseguire l’upload direttamente al blog)
█ Sito ufficiale Resurrection Remix
█ Lista dei device supportati alla Resurrection Remix 5.0.2 Lollipop stabili

/ 5
Grazie per aver votato!

One thought on “Samsung Galaxy S2 GT-I9100 con Resurrection Remix Lollipop

Comments are closed.

WordPress Video Lightbox