Come sincronizzare audio catturato separatamente dal video in post produzione

Sincronizzare l’audio catturato separatamente dal video in post produzione

Guarda in lighbox

Un saluto agli amici di MiticoSnake. Prendendo spunto dalla domanda che mi avete fatto sia nei social e sia personalmente su come si poteva sincronizzare l’audio registrato separatamente dal video catturato da uno smartphone ed un microfono collegato a se?. Come di consueto ve lo spiegherò.

Iniziando a parlare di questa tecnica che ho acquisito facendo video riprese per il mio canale YouTube, inizio subito con il dirvi che, se abbiamo una fotocamera e con se ha l’ingresso da 3.5mm per l’inserimento del microfono, allora questa tecnica non ci servirà affatto. Non ci servirà per il fatto che abbiamo già un audio già bello, pronto e sincronizzato in post produzione, non dobbiamo far altro che tagliare, magari le parti che non ci serviranno, apportare le modifiche che vogliamo ed il video sarà pronto.

Nel caso che, la nostra fotocamera, come nel mio caso, e in assenza del connettore da 3.5mm per l’ingresso del microfono, dobbiamo avvalerci di un dispositivi di cattura esterna che sia uno smartphone o che sia un vero e proprio registratore vocale non ha importanza. dobbiamo solo collegare un microfono esterno o magari un auricolare che noi non usiamo più ed il gioco e fatto. Nel mio caso, come tutti già sapete, utilizzo il mio Samsung Galaxy Note 3 di un tempo, ormai danneggiato ma la funzione da registratore vocale la fà molto bene, in più, ho collegato al Galaxy Note 3 un mini microfono Lavalier a clip ed inizio le mie video riprese.

Non appena avviamo le video riprese e la cattura dell’audio dal dispositivo esterno, proprio al centro di essi, vale a dire tra la fotocamera ed il microfono, dobbiamo battere nel miglior modo possibile tre volte le mani. Adesso la vostra domanda stà: perchè battere le mani tre volte? Battendo tre volte le mani proprio in mezzo ai due dispositivi non appena si iniziano le registrazioni di entrambi sia video e sia audio, esse ci faranno da ciak dato che noi un ciak fisico in casa non lo abbiamo, proprio come me, e per quindi mi avvalgo, di questa tecnica.

Una volta terminate le video riprese con cattura dell’audio esterna, che siano 20 o che siano 30 minuti non ha nessuna importanza anche perchè, l’intera ripresa, in post produzione potrà anche diventare 6, 7 o magari 8 minuti di video, l’importante che noi abbiamo entrambi i file da salvare sul computer per poi iniziare la fase di sincronizzazione. Un utile consiglio: “non cancellate mai i file da entrambi i dispoditivi” per il fatto che potremo incorrere a dei problemi con il nostro pc e quindi abbiamo la nostra copia di sicurezza di entrambi i file.

Una volta che abbiam salvato entrambi i file sul nostro computer, sia video e sia audio catturato esternamente dalla fotocamera, non ci resta altro che, aprire un qualsiasi software di video editing, nel mio caso CyberLink Power Director 15. Una volta importati i file nel software, dobbiamo inserirli nella timeline ed ingrandire fino a che non vediamo i tre picchi di audio che equivalgono al battito delle nostre mani. La cosa da fare, utilizzare il cursore che poi il cursore indica sia la traccia audio e sia video, in questo caso, partiamo sempre prima dal video e, spostarlo all’estremità di uno di essi, io consiglio sempre il primo che e il più evidente rispetto ai tre. Una volta spostato il cursore di navigazione vicino al picchio d’audio, la stessa cosa la facciamo con il file audio, spostarlo vicino al picchio d’audio delle mani e, una volta fatta questa operazione, non ci resta altro che, disattivare la traccia audio del video principale, cancellare le parti che non serviranno, come quelle nel momento in cui abbiamo battuto le mani e le parti silenziate o magari che non ci servono ed il gioco e fatto. Una volta imparata questa tecnica il risultato sarà molto soddisfacente con un audio pulito e senza troppe pretese e che potrà esservi utile anche in esterna.

Se questo video e l’articolo ti son piaciuti fammelo sapere qui sotto con un like e cosa ne pensi con un commento e voglio ricordarvi che, iscrivendovi al canale Youtube, lasciando il tuo like, un commento e facendo la condivisione del video aiuti il canale a crescere e portare sempre nuovi contenuti.

Per MiticoSnake

Raffaele Mauriello

/ 5
Grazie per aver votato!

WordPress Video Lightbox